L’Associazione Il Classico Musica e Arte apre nel mese di aprile le iscrizioni al corso estivo musicale che si terrà a Bedonia dal 29 agosto al 4 settembre 2010.
I corsi musicali estivi per offrire ai giovanissimi musicisti (dai 7 anni in sù) un’importante esperienza di vita in comune sotto il profilo umano e artistico. Un docente è dedicato esclusivamente ai più piccoli per accompagnarli nello studio e nelle attività, finalizzate al loro livello tecnico e musicale. I momenti di attività collegiale con i più grandi sono per loro di grande stimolo.
Un corso estivo è un momento importante
È importante ai fini musicali.
Le giornate saranno occupate soprattutto dalla musica, cosa che durante l’anno non è mai possibile, per mancanza di tempo: una vera e propria immersione nella musica da vivere suonando, cantando e ascoltando. Ai giovani musicisti verranno così offerti gli stimoli per studiare e capire in modo approfondito, oltre alla possibilità per i più grandi di mettersi alla prova nelle prime esperienze concertistiche.
È importante ai fini formativi
Si offre ai ragazzi un’esperienza di vita comunitaria che sviluppa la capacitàdi socializzare e di rendersi autonomi e rsponsabili. Un’esperienza che insegna l’intraprendenza e la tolleranza, la disciplina e l’attitudine ad autogestirsi anche al di fuori della famiglia.
Attività del corso estivo
- Musica d’insieme
- Piccoli gruppi di musica da camera
- Esercitazioni orchestrali
- Canto corale
- Ascolto musicale
- Gioco libero e gioco organizzato nel tempo libero
- Concerto finale
Docenti
Stefania Gerra
violinista e coordinatrice del progetto “Il Classico d’estate”
Khna Karaca
Pianista e Presidente dell’Associazione
Laura Lobetti-Bodoni
Pianista e clavicembalista
Carlo De Martini
Violinista e Direttore d’orchestra
Dario Grandini
Direttore di Coro
Kerem Brera
Violoncellista
Marija Kuthic
Pianista e responsabile organizzativo
Informazioni tecniche
Tutte le informazioni tecniche relative al corso estivo le trovate nel pieghevole che potete scaricare qui di seguito:
Pieghevole Corso Estivo 2010
Per partecipare è necessario scaricare e compilare il modulo di iscrizione qui di seguito:
Modulo iscrizione 2010