Khna Karaca
Pianoforte
Nata a Istanbul, inizia a suonare pianoforte all’età di 4 anni. Dopo il Conservatorio di Istanbul, dove studia con il M° F. Statzer, si trasferisce a Salisburgo, dove si diploma con lode alla Hochschule Mozarteum sia in pianoforte che in Didattica del pianoforte, sotto la guida del M° K. Neumüller. Prosegue la sua formazione laureandosi in Musicologia presso l’Università di Salisburgo. A Vienna frequenta le masterclass di Paul Badura-Skoda e di Alfred Brendel. A Milano si perfeziona con Alberto Mozzati e segue i corsi di musica antica, clavicembalo, fortepiano e clavicordo con Emilia Fadini.
Ha suonato in varie formazioni: da solista, con orchestre e da camera, incidendo anche per la radio.
Ha lavorato al Teatro alla Scala come pianista accompagnatrice. In seguito, ha insegnato presso la Scuola Civica di Pavia.
Dal 2000 si specializza in nuove metodologie didattiche musicali.
Nel 1989 fonda la scuola di musica “IlClassico”, con l’obiettivo di promuovere l’insegnamento della musica come strumento per favorire lo sviluppo del talento e dell’espressione artistica.
Oltre la passione musicale, è da sempre attivamente impegnata nella promozione del verde e della sostenibilità ambientale. Porta avanti il pensiero del padre gestendo la fondazione “Karaca Arboretum”, il museo degli alberi, di cui è co-fondatrice.