Maira Pezzuti

Educazione Audiopercettiva

Maira Pezzuti

Maira Pezzuti è una musicista con una solida formazione accademica e un percorso artistico articolato tra Italia e Brasile. Ha conseguito il diploma di violino presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento nel 2010, dopo aver frequentato l’Università di Musica “Santa Marcelina” in Brasile nel 2006. Successivamente si è specializzata in performance presso l’Accademia di Musica di Pinerolo, approfondendo il proprio percorso musicale anche attraverso corsi di perfezionamento e masterclass con docenti di rilievo internazionale, tra cui Boris Belkin, Salvatore Accardo, Daniel Hope e Marco Fornaciari.

Nel corso degli anni ha collaborato con diverse orchestre sinfoniche e da camera, tra cui l’Orchestra del Conservatorio della Svizzera Italiana, l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra di Lecco e la Camerata Solisti Ambrosiani. In Brasile ha fatto parte di realtà orchestrali quali l’Orquestra Sinfônica de Heliópolis, l’Orquestra Filarmônica de Goiás e l’Orquestra Sinfônica Municipal de São Paulo, tra le altre.

Oltre all’attività concertistica, è attivamente impegnata nella didattica musicale. Nel 2023 ha partecipato a progetti educativi e laboratori musicali destinati a bambini in scuole dell’infanzia e primarie a Milano e nella provincia di Varese, oltre a svolgere regolarmente attività di insegnamento privato del violino. Il suo percorso è stato arricchito dalla partecipazione a corsi e festival musicali, sia in Italia che in Brasile, tra cui il Festival Internazionale di Campos do Jordão e il Festival di Musica di Curitiba.