Una nuova finestra…

    hqdefaultNato a Milano il 13/1/1956. Viene avviato allo studio della chitarra classica dal padre e lo zio, entrambi musicisti.

    Da subito dimostra un interesse trasversale verso tutti i generi musicali, esplorando il rock, il jazz , la fusion. Nei primi anni ’70 frequenta, fino al quinto anno, anche il corso di chitarra classica presso il conservatorio G.Verdi di Milano.

    Dal 1978, per un biennio, insegna chitarra presso la scuola civica di Rozzano.

    Successivamente studia col Maestro Filippo Daccò, punto di riferimento in Italia e all’estero nella pratica e nell’insegnamento della CHITARRA JAZZ e dell’ARMONIA FUNZIONALE.

    Nello stesso periodo, inizia quella che sarà una quarantennale attività commerciale presso il negozio PRINA di Milano diventando nel tempo un noto consulente per gli insegnanti di chitarra e più in generale di musica di Milano.

    Nonostante l’impegno costante con il negozio, è riuscito a tenere viva la sua attività didattica privata nel suo studio di Rozzano dove ha insegnato CHITARRA BLUES, ROCK, JAZZ, FUSION - BASSO ELETTRICO (negli stessi generi) - ARMONIA FUNZIONALE e TECNICA DELL’IMPROVVISAZIONE.

    Savino Cesario, Mauro Borrini, Feyzi Brera sono alcuni tra i musicisti oggi in attività che hanno frequentato i corsi serali nello studio di A. Ricca.